LOGO
Home
Chi siamo
Scuola No Problem
Dsa No Problem
Iniziative
Progetti
Blog
Media
Contatti
Condivide il progetto

Ricevi le ultime news!

Le invieremo al tuo indirizzo di posta elettronica

CORSO TUTOR DSA e ADHD No Problem

Strumenti e Strategie per supportare bambini e ragazzi  DSA e ADHD
Quinta edizione del nostro nuovo corso ONLINE Tutor DSA e ADHD No Problem .
Il primo corso pratico che ti garantisce di introdurre immediatamente quanto appreso nella tua attività lavorativa,
se sei già un professionista, o di costruire un’ottima base di partenza su cui impostare un nuovo lavoro.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e 
la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. 
La stessa legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni 
delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare 
l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore con DSA. 
Tra queste il Tutor è un professionista indispensabile perché aiuta il ragazzo 
nello sviluppo di un metodo di studio efficace, 
facendo da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che 
si occupano della diagnosi e della riabilitazione (neuropsichiatra, psicologo, logopedista).

FINALITÀ' DEL CORSO:
La finalità del corso è quella di formare nuove figure professionali 
specializzate nella gestione dei Bisogni Educativi Speciali, i DSA e gli ADHD.
Al termine del corso, si sarà in grado di:
  • conoscere le caratteristiche e le normative dei BES/DSA/ADHD
  • conoscere le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell'apprendimento
  • leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) 
  • dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti 
  • sviluppare un efficace metodo di studio
  • pianificare specifiche metodologie di apprendimento 
  • utilizzare le tecnologie di sostegno all'apprendimento (libri digitali, software, etc.)
  • creare dei doposcuola specialistici per i DSA e ADHD

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
A seguito delle disposizioni in materia di sicurezza COVID 19, 
per il 2020 anche noi ci siamo preparati per offrire il nostro Corso ONLINE, 
mantenendo la struttura e l'obiettivo del corso.
Il corso ha una finalità pratica ed operativa; infatti, saranno privilegiate, oltre alle lezioni operative, 
esercitazioni e discussione in gruppo attraverso incontri settimanali in webinar, 
supervisioni per tutta la durata del corso e per i 60 giorni successivi da parte dei nostri docenti, 
analisi di casi reali e video e tanto materiale da stampare, 
per poter iniziare la vostra nuova attività o per implementare ciò che state già facendo.

DESTINATARI DEL CORSO
Insegnanti, genitori, educatori professionali, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, 
laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, 
logopedisti, neuropsicomotricisti ed altre figure professionali 
che a diverso titolo lavorano nell'ambito dei disturbi dell’apprendimento. 

OBIETTIVI FORMATIVI 
  • Riconoscere i DSA e gli ADHD e i campanelli d’allarme
  • Conoscere le normative sui BES, DSA E ADHD;
  • Saper leggere e comprendere una diagnosi sui DSA e un Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • Conoscere le strategie, gli strumenti e le metodologie più efficaci
  • Saper realizzare attività di potenziamento degli apprendimenti
  • Saper attivare progetti individualizzati per il supporto didattico
  • Saper costruire percorsi per sviluppare il metodo di studio a partire dallo stile di apprendimento
  • Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti.
DOCENTI

  • Patrizia Messina, esperta processi di apprendimento
  • Piera Caputa, psicologa e psicoterapeuta
  • Ombretta Veneziani, psicologa e psicoterapeuta, EMDR practitioner, Referente AIDAI Reg. Piemonte
  • Martina Sordini, logopedista
  • Erika Vana, responsabile Tutor DSA No Problem
DATE CORSO
Apertura il 09  gennaio 2021
Chiusura il 27 marzo 2021

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione, che potete trovare al fondo della pagina, corredata da Curriculum Vitae, 
dovrà pervenire via email a: info@365noproblem.it
Successivamente il candidato sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.
Per informazioni telefonare alla segreteria didattica, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, allo 011.037.58.89 
oppure al 333.15.17.915, dove potrete anche inviare un messaggio su whatsapp per essere ricontattati.

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La quota del corso è € 180, che comprende:
  • 10 moduli online, da 7 ore cadauno
  • esercitazioni ogni modulo
  • Video-lezioni accessibili per tutta la durata del corso
  • Materiale didattico scaricabile, in formato elettronico word, pdf e ppt.
  • Esercitazioni
  • Tutor online per qualsiasi risposta hai tuoi dubbi
  • Attestato finale, valido ai fini curriculari
Tutti i costi sono esclusi da IVA, in quanto verrà consegnata ricevuta associativa.

E' possibile partecipare solo ad 1 giornata di interesse, al costo di € 40,00, da pagare anticipatamente, 5 giorni prima della giornata.

Il numero massimo previsto è di 30 partecipanti. 
Iscrizione entro il 22 dicembre 2020.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Anticipatamente al momento dell'accettazione della domanda di iscrizione, tramite:
  • Bonifico Bancario intestato a ASSOCIAZIONE 365 NO PROBLEM, IBAN IT76I0623001013000046557619,                                                                          causale 'CORSO TUTOR DSA/ADHD 2020'
  • Con carta di credito, attraverso l'applicazione Nexi Pay By Link

Non siamo un'ente formativo, ma un centro specializzato nelle gestione BES/DSA/ADHD, 
che mette a disposizione la propria esperienza e la propria professionale per creare figure competenti e preparate, 
non solo teoricamente ma anche in pratica.

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni), sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge e per esigenze curriculari.
L'attestato verrà riconosciuto anche ai partecipanti delle giornate, solo per la giornata frequentata.

RESPONSABILE CORSO 
Patrizia Messina 
Per informazioni: 011.0375889 - 333.15.17.915

PROGRAMMA DEL CORSO ONLINE TUTOR DSA  e ADHD

09 gennaio 2021- 1° incontro - Piera Caputa e Patrizia Messina 
Chi sono i BES, i DSA e gli ADHD
Normative di riferimento
Percorso diagnostico 
Saper leggere ed interpretare una diagnosi funzionale
Ruolo del tutor;
Il tutor e la stesura di un PDP;
Competenze tecnico-operative del Tutor DSA, differenti dall’insegnante;
Le competenze relazionali del tutor con i bambini, gli adolescenti, le famiglie e la scuola.
Consegna Esercitazione

16 gennaio 2021 -2° incontro - Piera Caputa e Martina Sordini 
DISTURBI DELLA LETTURA 
Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico della dislessia;
Caratteristiche difficoltà della lettura;
Il trattamento logopedico nei disturbi della lettura;
Come proporre varie metodologie d’apprendimento della lettura.
Consegna Esercitazione

23 gennaio 2021 -2° incontro - Piera Caputa e Martina Sordini 
DISTURBI DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO
Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico del disturbo della comprensione del testo;
Caratteristiche difficoltà della comprensione del testo;
Il trattamento logopedico nei disturbi della comprensione del testo;
Come proporre varie metodologie di comprensione del testo.
Consegna Esercitazione

30 gennaio 2021 - 3° incontro -  Piera Caputa e Martina Sordini 
DISTURBI DELLA SCRITTURA 
Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico di disortografia e disgrafia;
Caratteristiche difficoltà nei disturbi della scrittura;
Il trattamento logopedico nei disturbi della scrittura;
Come proporre varie metodologie d’apprendimento della scrittura.
Consegna Esercitazione

06 febbraio 2021 - 4° incontro -  Marilena Saracco e Patrizia Messina 
DISTURBI DELLA SCRITTURA 
Il figura ed il ruolo del grafomotricista;
Caratteristiche della scrittura;
Differenza tra i disturbi della scrittura e le difficoltà grafo motorie.
Come proporre delle strategie graformotorie
Consegna Esercitazione

13 febbraio  2021- 5° incontro - Martina Sordini e Erika Vana 
DISTURBI DELLE ABILITA’ LOGICO-MATEMATICHE
Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei disturbi dell'area logico-matematica;
Caratteristiche difficoltà nei disturbi dell'area logico-matematica;
Il trattamento logopedico nei disturbi dell'area logico-matematica nella scuola primaria;
Come proporre varie metodologie d’apprendimento dell'area logico-matematica.
Strumenti compensativi misura dispensative: quali sono e come impiegarli.
Strategie per la risoluzione delle espressioni aritmetiche ed algebriche.
Consegna Esercitazione

20 febbraio 2021 - 6° incontro - Ombretta Veneziani 
DISTURBI DELL’ATTENZIONE -ADHD
Comorbilità con altri disturbi;
ADHD sottotipo prevalentemente disattento: caratteristiche e necessità didattiche.
ADHD sottotipo prevalentemente iperattivo: caratteristiche e necessità didattiche;
“Sluggish type” e velocità di elaborazione: caratteristiche e necessità didattiche.
Token Economy
Consegna Esercitazione

27 febbraio 2021 - 7° incontro - Erika Vana e Patrizia Messina
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE e/o lingue morte
Caratteristiche dei DSA relativamente alle lingue straniere e/o le lingue morte;
Riconoscimento degli errori;
Strumenti e strategie per le lingue straniere;
Utilizzo di strumenti compensativi.
Consegna Esercitazione

06 marzo 2021 - 8° incontro – Erika Vana e  Patrizia Messina
IL RUOLO DEL TUTOR NEL SUPPORTO AI DSA E ADHD
I principali stili di apprendimento e stili cognitivi.
Gli aspetti emotivi: autostima e self-efficacy.
Scelte strategiche operative per la valorizzazione dei talenti;
Come proporre varie metodologie d’apprendimento e tipologie di esercizi;
Compiti a casa.
Consegna Esercitazione

13 marzo 2021 - 9° incontro – Piera Caputa e Patrizia Messina
STRATEGIE E MODELLI
Come proporre varie metodologie d’apprendimento e tipologie di esercizi
Mappe Concettuali
Mappe Mentali
Strategie di comunicazione con gli studenti, i genitori ed i professori.
Consegna Esercitazione

20 marzo 2021 - 10° incontro - Erika Vana e Patrizia Messina
MODELLI ED ESERCITAZIONI
Modelli di tipologie testuali per verifiche ed esami di Stato;
Esercitazioni pratiche su: grammatica, comprensione e stesura del testo.
Test chiusura corso

27 marzo 2021 
Incontro e confronto fra docenti e corsisti dalle ore 10.00 alle ore 13.00


Clicca sulle immagini per ingrandire

In questo sito si parla di

Cerca per parole chiave
365noproblem apprendimento bambini bes compiti didattca didattica dsa esami famiglia media preparazione scuola staff studio tutor youtube
365 no problem
Associazione di Promozione Sociale
Lunedì / Venerdì - 13.00 / 19.00
Sabato - 10.00 / 14.00
Collabora con noi
Associati
Dona adesso
Satispay: 365 no Problem
Iban: IT76I0623001013000046557619
Via Volturno 6/A - Torino
Telefono
Mobile
Email
© Copyright 2019 - 365NOPROBLEM
powered by KICORE web agency